PAGINE

giovedì 17 gennaio 2008

Watchtower sempre più informatizzata

E' recentissima la notizia che la società Watchtower ha aperto un nuovo sito, denominato www.jw.org, che dà la possibilità di scaricare in formato MP3 (un classico del web) e AAC (il formato tipico dell'IPOD e di ITUNES) le pubblicazioni a cui forse eravamo abbonati su CD.

Si tratta di un provvedimento che vuole facilitare l'accesso alle pubblicazioni bibliche e nello stesso tempo abbattere i costi di produzione del materiale informatico ora utilizzato per distribuire tali pubblicazioni nelle congregazioni.

Al momento dell'annuncio del'esistenza di tale sito i linguaggi supportati erano solo due: inglese e spagnolo (le due lingue in assoluto più parlate negli Stati Uniti) ma già oggi vi sono notevoli contributi in francese e presto arriveranno diverse altre lingue.

Singolare e interessante la licenza di utilizzo del materiale (di per sè protetto da copyright): oltre alla possibilità di usufruire gratuitamente di tutti i contenuti per uso personale, è altresì permesso scaricarli e passarli ad alcune altre persone che non possono scaricarsi per proprio conto questi file, quali familiari, amici e persone interessate. E' invece vietato rendere disponibili questi file su reti informatiche, distribuirli su larga scala o usarli per trarne un profitto (anche senza guadagno).

Una gran bella idea!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.