PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


domenica 31 dicembre 2006

Che tipo di messaggi si possono inviare allo Scrigno dei Tesori

A livello generale vale quanto indicato nel post "vuoi collaborare?"

Domande, suggerimenti, critiche costruttive e ogni altro messaggio propositivo sono i benvenuti.

Decisamente inutili sono le "catene di s'antonio" ovvero le mail contenenti roboanti avvertimenti circa nuovi virus capaci di infrangere il monitor e fondere l'alimentatore del PC (tranquilli, non esistono...), oppure iniziative benefiche di Microsoft, generatori di ricariche per Vodafone e così via.

Per chi non lo sapesse, si chiamano 'catene di s'antonio' perchè sono l'equivalente informatico di quanto a suo tempo accadeva per posta (si veda ad esempio qui). Il messaggio che portano è nè più nè meno che una 'bufala'.

Una grossa differenza tra le catene classiche e quelle informatiche tuttavia esiste, anche se (purtroppo) sono in pochi a farne uso: la possibilità per gli internauti di scoprirle al volo, non appena ricevono un messaggio in odor di bufala, con una sempliccissima ricerca nei siti specializzati in "catene di s.antonio" moderne, il più famoso dei quali, in Italia, è ancora oggi http://attivissimo.blogspot.com. A titolo di esempio, inserite nella casella di ricerca le parole "Bush quoziente intellettivo"

Forse qualcuno pensa: vabbè ma nel dubbio che male c'è a trasmettere la mail? E se fosse vera?

Semplice: osservatela bene la mail in odore di bufala che avete ricevuto e fate caso a quanti indirizzi in chiaro contiene! il veicolo della catena di s.antonio, nell'era di internet, è diventato un vagone pieno di indirizzi reali di utenti internet, che non traggono nessun giovamento dall'aver ricevuto oggi una mail fasulla, ma che certamente non sono conteni di vedersi domani la casella di posta intasata di mail-spazzatura (viagra e via dicendo) chiedendosi "chissà come avranno fatto gli spammer a trovare il mio indirizzo...". La risposta è semplice: hanno semplicemente atteso che arrivasse anche a loro una di queste mail-bufale e hanno fatto incetta degli indirizzi di tutti coloro a cui è stata trasmessa, poichè gli utenti poco avveduti hanno immediatamanete provveduto a "girare" la mail in questione a tutti coloro figurano nella loro rubrica.

E' proprio per questo motivo, tra l'altro, che una regola di buona educazione dell'email è che, quando si manda una comunicazione a utenti diversi, che forse non si conoscono tra loro e che forse non desiderano che il loro indirizzo sia reso noto a tutto il mondo, è buona norma inserire tutti gli indirizzi non nel campo A: e neppure nel campo CC: ma nel campo CCN:: in tal modo tutti la ricevranno ma nessuno vedrà gli indirizzi degli altri - NB alcuni programmi di posta, ad es. Outlook Express, non mostrano un campo CCN: prima bisogna "chiederglielo" con un clic su 'visualizza/tutte le intestazioni' dalla finestrella di composizione di un messaggio.

1 commento:

Barbara ha detto...

Sono Barbara e stata Bellissima la assemblea zona di congressi ci sono state belle Esperienze abbiamo avuto delle pubblicazioni nuove anche DivD nuovo abbiamo visto. il video ti vedi già nell' nuovo mondo da agosto 2014 la compagnia speciale il volantino nuovo sara Bello sono la pioniera regolare anno scorso ho fatto la scuola di pionieri regolari a agosto 2013 5 al 15 Ho imparato molto di più possiamo imparare molto di più in servizio sta andando la grande che ho inzito lo studio testimonia telefono Geova ci loda zona congresso cercare primo il regno Dio come dice la scrittura Matteo 6:10 adesso ti saluto Buona giornata ciao Barbara e poi ci sentiamo