PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


domenica 9 maggio 2010

Il vecchio cowboy

(Giacomo 2:2-4) ...Poiché, se in una vostra adunanza entra un uomo con anelli d’oro alle dita e un vestito splendido, ma entra anche un povero con un vestito sudicio, 3 e voi guardate con favore colui che indossa il vestito splendido e dite: “Tu prendi questo posto qui, in un luogo eccellente”, e dite al povero: “Tu sta in piedi”, o: “Prendi quel posto là, sotto lo sgabello dei miei piedi”, 4 avete fra voi distinzioni di classe e siete divenuti giudici che prendono decisioni malvage, non è vero?

Una domenica mattina un vecchio cowboy entrò in una chiesa poco prima che iniziasse la funzione. L’uomo aveva un aspetto lindo e i suoi vestiti erano puliti, ciò nonostante indossava jeans, una camicia di denim e stivali consumati. Egli reggeva in una mano il suo vecchio cappello e nell’altra una Bibbia consumata. La chiesa nella quale era appena entrato si trovava in una zona esclusiva della città. Senza dubbio era la più grande e la più bella chiesa che il vecchio cowboy avesse mai visto. I fedeli radunati indossavano tutti gioielli e abiti costosi.

Appena il cowboy si sedette gli altri si scostarono da lui. Nessuno lo salutò, gli rivolse la parola o un cenno di benvenuto. Erano tutti impauriti dal suo aspetto e non tentarono di nasconderlo. Al termine della funzione, quando il vecchio cowboy stava per lasciare la chiesa, il ministro gli si avvicinò per chiedere al cowboy di fargli un favore: "Prima che lei ritorni qui, faccia un discorso con Dio e gli chieda quale pensa sia l’abito adatto per entrare in chiesa." Il vecchio cowboy assicurò il predicatore che lo avrebbe fatto.

La domenica successiva l’uomo si presentò di nuovo per la funzione indossando gli stessi jeans, camicia, stivali, e cappello logori. Ancora una volta fu completamente evitato e ignorato da tutti i fedeli. Il predicatore si avvicinò al cowboy e gli disse: "Pensavo di averle chiesto di parlare con Dio prima di far ritorno nella nostra chiesa."

"L’ho fatto!" Rispose il vecchio cowboy.

"Se lei avesse parlato con Dio, non crede che le avrebbe consigliato qual è l’ abito appropriato per entrare in questa chiesa?" Chiese il predicatore.

"Bene, signore, Dio mi ha detto di non avere alcun indizio su ciò che dovrei indossare, poiché non è mai entrato in questa chiesa!"





Quando entra un nuovo interessato nella nostra Sala del Regno come ci comportiamo?

Forse ha i capelli lunghi, una barba incolta … l’abbigliamento non è adatto …

Forse è di altra nazionalità … la sua pelle è di un colore diverso dal nostro …

(Una coppia di hippy entrò per la prima volta in una Sala del Regno … era difficile distinguere lui da lei … oggi sono missionari)

Possiamo scegliere di metterli in imbarazzo osservandoli con sorrisetti …

Possiamo scegliere di scostarci da loro perché non profumano di pulito …

Potremo guardarli con espressioni di disapprovazione …

I nostri bambini alle adunanze osservano gli adulti e si comporteranno di conseguenza …

Oppure possiamo scegliere di salutare chi entra per la prima volta con un sorriso o una stretta di mano …

Presentarli ad altri …

Offrire la nostra Bibbia per seguire le Scritture …

Se siamo nell’incertezza chiediamoci: Cosa farebbe Gesù?






Comunque se il cowboy avesse chiesto a Dio un consiglio sull’abbigliamento adatto per le adunanze dei testimoni di Geova, una cosa è certa … avrebbe ricevuto risposte esaurienti!

Nessun commento: