Un giovanotto si stava preparando per laurearsi in un collegio universitario. Per molti mesi aveva ammirato una bella macchina sportiva in una concessionaria d'auto. Sapendo che suo padre poteva benissimo comprargliela, disse al padre che la macchina era tutto quello che voleva. Il giorno del conferimento delle lauree si avvicinava, prestava attenzione a qualche segnale dell'acquisto della macchina.
Finalmente, la mattina del conferimento della sua laurea, il padre lo chiamò nel suo studio privato. Il padre gli disse che era orgoglioso di avere questo bravo figlio, e di come lo amava. Diede nelle mani di suo figlio una scatola ben confezionata.
Curioso ma nello stesso tempo deluso, il figlio aprì la scatola e trovò una bella Bibbia con la copertina di pelle, con il suo nome impresso in caratteri d'oro. Con rabbia, alzò la voce contro suo padre e gli disse: "Con tutti i soldi che hai, mi dai una Bibbia?" Irritato, uscì di casa come una furia, lasciando li la Bibbia.
Passarono molti anni ed il giovane ebbe successo negli affari. Aveva una bella casa ed una famiglia meravigliosa, ma si rese conto che suo padre era molto anziano, e pensò di andarlo a trovare. Non lo vedeva dal giorno in cui si era laureato. Prima che potesse fare i preparativi ricevette un telegramma che gli annunciava la morte del padre e che lui era l'erede unico di tutti i suoi beni. Dovette ritornare a casa per sistemare tutte le cose.
Quando arrivò a casa del padre, improvvisamente il suo cuore si riempì di tristezza e rammarico. Cominciò a cercare tra i documenti importanti di suo padre e vide la Bibbia ancora nuova, così come l'aveva lasciata anni prima. Con le lacrime, aprì la Bibbia e cominciò a sfogliarla. Suo padre aveva accuratamente sottolineato un versetto:
Matteo 7:11 Se dunque voi, benché siate malvagi, sapete dare doni buoni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Appena finì di leggere quelle parole, le chiavi di una macchina cascarono da dietro la Bibbia. Aveva un cartellino col nome del concessionario, lo stesso concessionario dell'autosalone che aveva la macchina sportiva che lui desiderava. Sul cartellino c'era anche scritto la data della sua laurea, e le parole … Tutto Pagato!
Quante volte abbiamo perso le benedizioni di Dio semplicemente perché non era confezionate come noi ci aspettavamo?
(Proverbi 3:13-15) ...Felice è l’uomo che ha trovato la sapienza, e l’uomo che ottiene discernimento, 14 poiché averla come guadagno è meglio che avere come guadagno l’argento e averla come prodotto che l’oro stesso. 15 Essa è più preziosa dei coralli e tutti gli altri tuoi diletti non si possono uguagliare ad essa.