PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


sabato 13 luglio 2013

Molestie





 


[IMG]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-ash2/27526_223715520342_5305_n.jpg[/IMG]

Come tenere le finestre spalancate senza essere infastiditi da questi insetti molesti?
Con la bella stagione, purtroppo, tornano anche le fastidiose zanzare. Ecco qualche consiglio per proteggere la casa dagli insetti molesti con metodi fai da te naturali, low cost e rispettosi della salute di chi abita la casa.

Uno dei sistemi più usati è quello di montare su finestre e porte finestre delle zanzariere, che possono essere facilmente acquistate nei negozi di fai da te e montate autonomamente, adattandole alle misure dei nostri serramenti. Ma un valido aiuto può venire dal giardino, dove si possono piantare fiori e piante belli e profumati per noi, ma fastidiosissimi per le zanzare. Si possono scegliere gerani odorosi, piante di citronella, lavanda o la meno conosciuta catambra, che può essere piccola oppure alta fino a tre metri, disponibile anche come siepe: allontana le zanzare per un raggio d'azione pari al doppio della larghezza della sua chioma.

Ci sono anche altri odori che dissuadono questi insetti dall'avvicinarsi: limone, aceto, lavanda o citronella, per esempio: basta prendere una vaschetta e diluire un po' di aceto o di essenze nell'acqua, posizionando poi il contenitore sui davanzali delle finestre.

Un altro metodo efficace è quello di mettere qualche goccia di olio di citronella su candele a base larga, che creano anche un'atmosfera calda e romantica.

Altri alleati vengono dalla cucina: le zanzare sono infastidite anche dall'odore della cipolla, che può essere affettata e tenuta in un piattino nella stanza in cui si soggiorna (a patto che l'odore non infastidisca anche noi), della menta e delle foglie di basilico. 

www3.lastampa.it/casa/sezioni/guide-casa/articolo/lstp...
__._,_.___

Nessun commento: