PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


giovedì 29 maggio 2014

Serenata di Schubert


Lo Schwanengesang (in italiano Il canto del cigno) è una raccolta di 14 lieder composti da Franz Schubert nel 1828, anno della sua morte. 

(...)

I primi sette lieder ... in essi prevale il tema della nostalgia e i richiami alla natura: nostalgia della primavera, dell'amata lontana, degli amici e degli affetti perduti. I successivi sei ... in essi prevale il tono drammatico dovuto alla definitiva perdita dell'amore a rappresentare in senso lato le sofferenze umane


(...)

4. Serenata (Ständchen)

    Il canto è una serenata notturna ambientata in un bosco: momenti di inquietudine e un finale discontinuo sono le caratteristiche di questo lied.


tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Nessun commento: