PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


giovedì 31 gennaio 2008

La forchetta

A una giovane sorella fu diagnosticato un male in fase terminale e le fu detto che aveva tre mesi
di vita. Così, la sorella facendosi forza cominciò a sistemare le cose per il suo funerale e chiamò un anziano per esporgli le sue volontà. Disse all'anziano quale cantico desiderava che fosse cantato, quali scritture dovevano essere messe in evidenza e che abito avrebbe voluto indossare.

Dopo che aveva detto ogni cosa all'anziano, egli stava per lasciarla quando lei lo richiamò, perché aveva un'ultima cosa molto importante da dirgli.

“C'è una cosa ancora”, disse con emozione
“Che cosa?”, chiese l'anziano
“E' una cosa molto importante”, continuò, “vorrei essere seppellita con… una forchetta nella mano destra”.

L'anziano la guardò senza proferir parola.
“Questo ti sorprende, vero?”, continuò la giovane sorella.
“Veramente sono un po' sconcertato” rispose l'anziano.

Lei spiegò: “In tutti questi anni, quando sono stata in compagnia di fratelli in occasione di qualche
cena, ricordo sempre che quando si raccoglievano i piatti e le posate, qualcuno dal gruppo diceva a tutti con un sorriso particolare ... ‘tenetevi la forchetta!'… quello era il mio momento preferito, perché sapevo che la cosa migliore stava per arrivare e si trattava spesso di qualche squisita torta al cioccolato o di una crostata di mele, insomma qualcosa di molto speciale e prelibato.
Così, io vorrei, che quando mi vedranno nella bara con la forchetta in mano e ti chiederanno ‘Cosa significa questa forchetta?', tu devi rispondere: “Conservate la vostra forchetta, perché il meglio sta per arrivare”.

Gli occhi dell'anziano lacrimavano di gioia, mentre abbracciava la giovane sorella in un addio.
L'anziano pensava che lei aveva una visione del nuovo mondo più limpida della sua, una visione migliore di come sarà il paradiso promesso, con una fede migliore di molti che avevano il doppio della sua età e della sua conoscenza ed esperienza. Si, lei sapeva bene che il meglio stava per arrivare.

Giunse infine il giorno del funerale. Uno ad uno tutti passarono al fianco della bara e videro il corpo della giovane in un bellissimo vestito e videro anche che teneva nella mano destra una forchetta. Più volte l'anziano si sentì domandare “Perché tiene una forchetta in mano?”

L'anziano durante il discorso sorrideva mentre spiegava la conversazione che aveva tenuto con la sorella poco prima che morisse. Parlò anche della forchetta e di quello che simboleggiava per lei. Disse all'uditorio che non avrebbe più potuto dimenticare la lezione della forchetta e che nemmeno loro l'avrebbero fatto.

Per quel che mi riguarda, aveva ragione.

Nessun commento: