PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


giovedì 30 aprile 2009

Creature che valgono

(Matteo 6:26) ...Osservate attentamente gli uccelli del cielo, perché essi non seminano né mietono né raccolgono in depositi; eppure il vostro Padre celeste li nutre. Non valete voi più di loro?

Un pappagallo che imita suoni e altri animali a comando ci fa sorridere e nello stesso riflettere sulle capacità di questo simpatico animaletto. Ma ci fa pensare alla grande verità contenuta nella scrittura qui sopra...?



mercoledì 29 aprile 2009

Bambini

(Matteo 21:15-16) ...I capi sacerdoti e gli scribi, viste le cose meravigliose che faceva e i fanciulli che gridavano nel tempio, dicendo: “Salva, preghiamo, il Figlio di Davide!” si indignarono 16 e gli dissero: “Odi ciò che dicono costoro?” Gesù disse loro: “Sì. Non avete mai letto questo: ‘Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto lode’?”



martedì 28 aprile 2009

Le stagioni della vita

(1 Pietro 1:7) ...affinché la provata qualità della vostra fede, di valore assai più grande dell’oro che perisce malgrado sia provato col fuoco, sia trovata causa di lode e gloria e onore alla rivelazione di Gesù Cristo...

NB questo contributo è il "cugino" di questo...

lunedì 27 aprile 2009

Vorreste conoscere la verità?

(Romani 10:18) Tuttavia chiedo: Essi non hanno mancato di udire, vero? Anzi, in realtà, “il loro suono è uscito per tutta la terra, e le loro espressioni fino alle estremità della terra abitata”.

domenica 26 aprile 2009

I più bei laghi del mondo

(Genesi 1:7) ...Quindi Dio faceva la distesa e faceva una divisione fra le acque che dovevano essere sotto la distesa e le acque che dovevano essere sopra la distesa...

(ora il link funziona)

sabato 25 aprile 2009

Fondali marini

(Salmo 104:25) ...In quanto a questo mare così grande e ampio, Lì ci sono cose che si muovono senza numero, Creature viventi, sia piccole che grandi.

venerdì 24 aprile 2009

Cronologia

(Daniele 9:24) ...Settanta settimane sono state determinate sul tuo popolo e sulla tua santa città, per porre termine alla trasgressione, e porre fine al peccato, e fare espiazione per l’errore, e recare giustizia per tempi indefiniti, e imprimere un suggello sulla visione e sul profeta, e ungere il Santo dei Santi....

giovedì 23 aprile 2009

Una "borsa di sapienza"

(2 Timoteo 3:16-17) ...Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia, 17 affinché l’uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona.

mercoledì 22 aprile 2009

Almeno l'italiano, sallo! - 2 -

(1 Corinti 14:11) ...Se io non capisco dunque il valore del suono della parola, sarò uno straniero per chi parla, e chi parla sarà uno straniero per me...

Dopo il successo della prima puntata, ecco la seconda!

martedì 21 aprile 2009

Parole di incoraggiamento

(Atti 13:15) ...Dopo la lettura pubblica della Legge e dei Profeti, i presidenti della sinagoga mandarono a dire loro: “Uomini, fratelli, se avete qualche parola d’incoraggiamento per il popolo, ditela”...


lunedì 20 aprile 2009

Icebergs

(Giobbe 6:16) ...Essi sono scuri per il ghiaccio, Su di loro si nasconde la neve...

domenica 19 aprile 2009

Siciliani e milanesi

(Matteo 26:20-21) ...Or quando si fece sera, egli giaceva a tavola con i dodici discepoli. 21 Mentre mangiavano, disse: “Veramente vi dico: Uno di voi mi tradirà”...

Un prete siciliano viene trasferito a Milano.
Prima domenica in cui celebra una messa:
Allora fratelli, oggi vi parlerò di Adamo ed Eva.
Adamo, bravo picciotto, lavuraturi, servu di Dio, SICILIANU iera.
Eva, prostituta deddiavolo, tentatrice, MILANESE iera!
Al che tutti si lamentano, per cui il Vescovo chiama il prete e gli raccomanda vivamente di non dare mai più interpretazioni della Bibbia di quel genere, se non vuole essere trasferito.
Il prete giura che non ripeterà più un errore del genere.
La domenica successiva:
Allora cari confratelli, oggi vi parlerò di Abele e Caino.
Abele, ca ci facìa i sacrifizi a Dio, onesto, picciottu ammodo, degnu figghiu ri so patri, SICILIANU iera.
Caino, traditore, figghiu i so matri, fratricida e connutazzo, MILANESE iera!
Si ripetono le scene della domenica precedente e stavolta il vescovo si presenta anche lui al prete e gli dice di avere intenzione di cacciarlo dalla città.
Il prete garantisce e promette, finchè il vescovo non si convince e gli consente l'ultima prova, a patto che non pronunci mai più la parole Siciliano o Milanese.
La domenica successiva:
Fratelli, oggi vi parlerò dell'ultima cena! ...e Cristo disse:
"Picciutteddi beddi, vagghiu a diri ca in verità unu ri voi mi tradirà!"
Scende lo sconcerto fra gli apostoli.
San Pietro: "Signuruzzu beddu, ca piccasu sugnu iu?"
"No, no,'n si tu. Tu si nu bravu picciottu devoto".
San Giovanni: "Che sugnu iu, allora, Signuruzzu miu?"
"No, no, nun si mancu tu, nun ta' prioccupare".
Al che, Giuda: "Uelaa, saru minga mi?"

sabato 18 aprile 2009

Terremoti

(Marco 13:8) ...“Poiché sorgerà nazione contro nazione e regno contro regno, ci saranno terremoti in un luogo dopo l’altro, ci sarà penuria di viveri. Queste cose sono il principio dei dolori di afflizione.

E poi qualcuno ancora dice: "Ma queste cose si sono sempre verificate..."

venerdì 17 aprile 2009

Specchiarsi

(1 Corinti 13:12) ...al presente vediamo a contorni vaghi per mezzo di uno specchio di metallo, ma allora sarà faccia a faccia...

giovedì 16 aprile 2009

Amici di Dio

(Salmo 62:8) ...Confida in lui in ogni tempo, o popolo. Dinanzi a lui versate il vostro cuore. Dio è per noi un rifugio....





mercoledì 15 aprile 2009

Missione impossibile...?

(Rivelazione 17:16-17) ...E le dieci corna che hai visto, e la bestia selvaggia, queste odieranno la meretrice e la renderanno devastata e nuda, e mangeranno le sue carni e la bruceranno completamente col fuoco. 17 Poiché Dio ha messo nei loro cuori di eseguire il suo pensiero, e di eseguire il [loro] unico pensiero di dare il loro regno alla bestia selvaggia, finché le parole di Dio non siano compiute.

Dopo aver letto l'articolo richiamato dal collegamento, leggi anche la scrittura di Aba2:3....

e se proprio non hai con te una bibbia (possibile...?), allora vedila più sotto...










































Solo se non hai con te una bibbia, ho detto!
































(Abacuc 2:3) ...Poiché [la] visione è ancora per il tempo fissato, e continua ad ansimare sino alla fine, e non mentirà. Anche se dovesse attardarsi, attendila; poiché si avvererà immancabilmente. Non tarderà.

comunque...


































se sei davanti al computer e internet funziona
, una bibbia ce l'hai di sicuro: qui!

PS: su internet gli articoli tendono a sparire, per cui eccone qui una copia a futura memoria

martedì 14 aprile 2009

Commemorazione 5

(1 Corinti 11:23-25) ...Poiché ho ricevuto dal Signore ciò che vi ho anche trasmesso, che il Signore Gesù nella notte in cui stava per essere consegnato prese un pane 24 e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: “Questo significa il mio corpo che è a vostro favore. Continuate a far questo in ricordo di me”. 25 E fece similmente riguardo al calice, dopo aver preso il pasto serale, dicendo: “Questo calice significa il nuovo patto in virtù del mio sangue. Continuate a far questo, ogni volta che ne berrete, in ricordo di me”.

In che modo sono state raggiunte le persone che parlano il LIS?

NB se hai difficoltà con il download o la visione del video, vedi qui

lunedì 13 aprile 2009

Lunchtime atop a Skyscraper

(Deuteronomio 22:8) ...Nel caso che edifichi una casa nuova, devi pure fare un parapetto al tuo tetto, affinché tu non ponga la colpa di sangue sulla tua casa poiché qualcuno cadendo potrebbe cadere da essa...


domenica 12 aprile 2009

Guida all'uso del PC

(Matteo 15:14) ...Lasciateli stare. Sono guide cieche. Se, dunque, un cieco guida un [altro] cieco, entrambi cadranno in una fossa...


sabato 11 aprile 2009

La forza della volontà

(2 Samuele 4:4) ...Ora Gionatan, figlio di Saul, aveva un figlio dai piedi zoppi. Aveva cinque anni quando da Izreel giunse la notizia intorno a Saul e a Gionatan; e la sua balia lo portava fuggendo, ma avvenne che mentre essa correva nel panico della fuga, egli cadde e divenne zoppo. E il suo nome era Mefiboset.

La forza della volontà

venerdì 10 aprile 2009

Commemorazione 4

(Romani 6:23) Poiché il salario che il peccato paga è la morte, ma il dono che dà Dio è la vita eterna mediante Cristo Gesù nostro Signore.


giovedì 9 aprile 2009

L'arca di Noè

(Genesi 6:14-16) ...Fatti un’arca di legno d’albero resinoso. Farai dei compartimenti nell’arca, e la dovrai coprire dentro e fuori di catrame. 15 Ed ecco come la farai: trecento cubiti la lunghezza dell’arca, cinquanta cubiti la sua larghezza e trenta cubiti la sua altezza. 16 Farai un tsòhar [tetto o finestra] per l’arca, e la completerai un cubito verso l’alto, e metterai l’ingresso dell’arca al suo lato; la farai con un [piano] inferiore, un secondo [piano] e un terzo [piano].

mercoledì 8 aprile 2009

Bambi

(Salmo 27:10) 10 Nel caso che il mio proprio padre e la mia propria madre davvero mi lasciassero, Pure Geova stesso mi accoglierebbe...


martedì 7 aprile 2009

Commemorazione 3

(Luca 22:15-16) ...E disse loro: “Ho grandemente desiderato mangiare con voi questa pasqua prima che io soffra; 16 poiché vi dico: Non la mangerò di nuovo finché non sia adempiuta nel regno di Dio”...

Riviviamo gli ultimi giorni di Gesù sulla terra


lunedì 6 aprile 2009

Commemorazione 2

(2 Corinti 5:14-15) ...Poiché l’amore che ha Cristo ci costringe, perché questo è ciò che abbiamo giudicato, che un solo uomo morì per tutti; e tutti erano quindi morti; 15 ed egli morì per tutti affinché quelli che vivono vivano non più per se stessi, ma per colui che morì per loro e fu destato...

domenica 5 aprile 2009

Commemorazione 1

(Giovanni 3:16) “Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna.

Oggi inizia la lettura della Bibbia per la Commemorazione: (Avvenimenti del 9 nisan) Luca 19:29-44

sabato 4 aprile 2009

Dio come ha potuto...?

(Geremia 10:23) So bene, o Geova, che non appartiene all’uomo terreno la sua via. Non appartiene all’uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo.

venerdì 3 aprile 2009

Tempi difficili

(Geremia 37:21) ...Pertanto il re Sedechia comandò, e allora misero Geremia sotto custodia nel Cortile della Guardia; e gli si dava ogni giorno un pane rotondo dalla via dei fornai, finché tutto il pane si esaurì nella città. E Geremia continuò a dimorare nel Cortile della Guardia.


giovedì 2 aprile 2009

Adunanze per il servizio (comitive)

(Luca 10:1-11) ...Dopo queste cose il Signore designò altri settanta e li mandò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo in cui egli stesso stava per andare. 2 Quindi diceva loro: “La messe, in realtà, è grande, ma gli operai sono pochi. Implorate perciò il Signore della messe che mandi operai nella sua messe. 3 Andate. Ecco, vi mando come agnelli in mezzo ai lupi. 4 Non portate borsa, né bisaccia da cibo, né sandali, e non abbracciate nessuno nel salutarlo lungo la strada. 5 Dovunque entriate in una casa dite prima: ‘Questa casa abbia pace’. 6 E se lì c’è un amico della pace, la vostra pace riposerà su di lui. Ma se non c’è, tornerà a voi. 7 E restate in quella casa, mangiando e bevendo le cose che provvedono, poiché l’operaio è degno del suo salario. Non vi trasferite di casa in casa. 8 “E dovunque entriate in una città e vi ricevano, mangiate le cose che vi mettono davanti, 9 e guarite in essa i malati, e dite loro: ‘Il regno di Dio si è avvicinato a voi’. 10 Ma dovunque entriate in una città e non vi ricevano, uscite nelle sue ampie vie e dite: 11 ‘Scuotiamo contro di voi anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi. Tuttavia, tenete presente questo, che il regno di Dio si è avvicinato’.

mercoledì 1 aprile 2009

Sacro servizio

(Romani 10:14-15) ...Comunque, come invocheranno colui nel quale non hanno riposto fede? Come, a loro volta, riporranno fede in colui del quale non hanno udito parlare? Come, a loro volta, udranno senza qualcuno che predichi? 15 Come, a loro volta, predicheranno se non sono stati mandati? Come è scritto: “Come sono piacevoli i piedi di quelli che dichiarano la buona notizia di cose buone!”

Marzo è stato un mese piacevolmente intenso in quanto a servizio, e aprile e maggio promettono altrettanto bene! Allora oggi un piccolo regalo per tutti coloro che si impegnano a uscire in predicazione, che vogliono tener fede agli impegni assunti con Geova e - sono in tanti - che danno il loro meglio per l'opera del Regno!

Bello, vero?