PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


lunedì 14 aprile 2014

INRI - 1


(Giovanni 19:19, 20) ...E Pilato scrisse un titolo e lo mise sul palo di tortura. C’era scritto: “Gesù il Nazareno, il re dei giudei”. 20 Perciò molti dei giudei lessero questo titolo, perché il luogo dove Gesù fu messo al palo era vicino alla città; ed era scritto in ebraico, in latino, in greco.  
Nel giorno più importante dell'anno, lo Scrigno dei Tesori vuole ricordare un aspetto forse "secondario" della morte del più grande uomo che sia mai esistito, ma non per questo da sottovalutare: su cosa venne appeso quel cartello ("Iesus Nazareus Rex Iudaorum")?

Tutti gli studiosi della bibbia conoscono il dilemma che nasce quando si traduce stauros con croce anzichè palo per cui è inutile soffermarsi oltre sul punto. Ma visto che per ogni dove abbondano le prove che stauros significa palo, vediamone insieme alcune meno conosciute

Nessun commento: