PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


martedì 10 aprile 2012

I 3 cappelli





Ci sono 3 uomini in file indiana, quello di sinistra non vede gli altri due, quello al centro vede quello di sinistra e quello di destra vede entrambi.

Agli uomini è stato dato un cappello che hanno preso da una scatola in cui ce n'erano due verdi e due gialli. Pertanto 2 dei 3 cappelli hanno lo stesso colore e il terzo lo ha diverso.

Facciamo finta che i 3 uomini siano quelli della figura qui sopra.




I 3 uomini sono in trappola e per salvarsi almeno uno dei 3 deve dire il colore del proprio cappello. Se risponde correttamente, salva se stesso e gli altri. Se risponde male, tutti perdono la vita.


Domanda: chi dei 3 è in grado di indicare il colore del proprio cappello?




Aiutino: visto che la posta in palio è la vita... chi non sa la risposta non azzarda, ma tace!




Nessun commento: