Dalla Betel si Selters 06.12.06
Ufficialmente la campagna è iniziata il 16 ottobre ed è terminata il 12 novembre. Per quanto riguarda l'inizio puntuale, un fratello ha riferito che quel lunedì aveva il turno di notte ed ha aspettato fino alle 00.01 per offrire il volantino ad un suo collega. Un altro fratello ha distribuito nel tram il volantino alle 5.15. Entrambi erano convinti di essere stati i primi. Ma già il 26 settembre, cioè due settimane e mezzo prima dell’inizio ufficiale della campagna, è giunto alla Betel il primo tagliando con la richiesta di un opuscolo.
La campagna con il volantino si può paragonare a un’azione di ricerca di un bambino scomparso da parte di centinaia di persone. Centinaia sono attivi ma solo uno lo troverà, eppure tutti si rallegrano. Abbiamo ricevuto innumerevoli riscontri da molte persone interessate. In relazione al quantitativo di volantini distribuiti sono relativamente pochi, ma ci rallegriamo per ogni reazione positiva.
A Selters sono stati stampati 52 milioni di volantini in 64 lingue. Solo in tedesco ne sono stati stampati 11,7 milioni, inclusa una prima ristampa di 1 milione ed una seconda ristampa di 1,6 milioni di volantini. Sebbene i rapporti siano ancora incompleti, per fine ottobre sono già stati distribuiti 4 milioni di volantini. La campagna ha suscitato un enorme zelo tra i fratelli. Il rapporto di ottobre mostra che abbiamo raggiunto la media di 10 ore di servizio, una media che da tempo non avevamo più. Vi è stato anche un massimo di 8.059 pionieri.
Una pioniera ha riferito che una persona che da tempo studia è uscita finalmente dalla chiesa, dopo aver considerato assieme il volantino. Un sorvegliante di circoscrizione ha detto che i fratelli erano molto coinvolti dall’importanza della campagna. Quando poi hanno riscontrato che le persone reagivano meglio di quanto sperato erano ancora più motivati. Alcuni proclamatori hanno detto che simili campagne dovrebbero ripetersi più spesso. Per molti bambini e adolescenti la campagna è stata l’opportunità per divenire proclamatori non battezzati. Altri hanno pensato che era un buon addestramento per predicare da soli di casa in casa.
Un altro ha scritto che la campagna ha rinnovato nei proclamatori lo spirito in relazione all’opera di casa in casa. In media ca. il 90 % dei padroni di casa ha accettato il volantino. Dei padroni di casa si sono espressi dicendo: “L’aspettavo da tempo”. Un uomo anziano è andato alla ricerca dei fratelli, che in precedenza gli avevano lasciato il volantino, dicendo: “Mia moglie mi ha rimproverato. Essa dice: ‘Tu fai sempre delle belle conversazioni con queste persone e ti danno delle utili pubblicazioni e in cambio tu non gli dai mai niente!’” L’uomo ha offerto poi Eur 50.00 ai proclamatori. Nella stessa città è stato contattato un uomo che da tempo veniva visitato. Egli ha accettato il volantino e ha espresso: “È giusto ciò che fanno i testimoni di Geova. Così scrollano le persone”. Si è iniziato uno studio biblico con il libro Cosa insegna la Bibbia.
Un altra esperienza viene da Eifel. È stato lasciato un volantino e accordato una visita ulteriore. Mentre i proclamatori proseguivano la loro opera, l’uomo li ha raggiunti per stabilire un altro appuntamento. Egli ha detto: “Così sono sicuro di poter mantenere l’appuntamento per iniziare uno studio biblico”.
Una donna ha ricevuto il volantino e dopo la spesa ha fermato i proclamatori. La donna aveva letto il volantino, lo trovava molto interessante e voleva approfondire l’argomento. Si sono presi accordi per una visita ulteriore.
Un altra donna ha detto che aspettava i fratelli, in quanto una sua conoscente le aveva annunciato la campagna del volantino. Essa ha richiesto due volantini, anche il suo cognato desiderava un volantino.
Sono anche state fatte le seguenti osservazioni: “Se è contro la religione, allora lo prendo volentieri, poiché è qualcosa di diverso”. Una donna ha aperto la porta, ha letto il titolo del volantino, l’ha preso e ha richiesto una copia per la sua vicina che era in visita da lei. Un uomo ha fatto il seguente commento: “Ciò è veramente incredibile!”
Una donna dapprima non voleva accettare il volantino, ma nel frattempo un suo vicino che era in giardino le ha suggerito a voce alta: “Accetta il volantino! Ho letto le prime righe ed è tutto giusto ciò che vi è riportato”. La donna l’ha preso.
È stata incontrata una coppia che ha mostrato interesse. I fratelli hanno considerato dei passi biblici che indicano come riconoscere la vera religione. La donna ha detto: “È veramente strano! Nei scorsi giorni con mio marito abbiamo ragionato a fondo sull’argomento. La conversazione era scaturita dal fatto che una coppia di amici aveva divorziato. Non riusciamo a capire cosa sta succedendo in questo mondo. Ma non abbiamo trovato risposte alle nostre domande. Ed ora siete alla nostra porta e date le risposte dalla Bibbia. Ciò mi fa capire che la Bibbia può rispondere alle nostre domande (anzi ne abbiamo molte altre). Vi trovate spesso nei paraggi? Non me la sento di cercare le risposte da sola nella Bibbia. I versetti che mi avete mostrato mi hanno fatto capire che non avrei dovuto acquistare libri sull’educazione dei figli e sulla crescita dell’autostima. Potreste passare un’altra volta per farci vedere come trovare le risposte nella Bibbia?” Così si poté iniziare uno studio biblico.
Una donna aveva ricevuto una telefonata di una parente da Düsseldorf che aveva raccontato della campagna mondiale dei Testimoni e dell'annuncio che presto non ci saranno più religioni. La donna aspettava ansiosamente il suo esemplare personale del volantino.
Un proclamatore ha scritto che ha avuto delle belle esperienze e ha lasciato anche un volantino a un ex sindaco di una città.
I 66 proclamatori della congregazione Fulda-Sud hanno distribuito tutti i volantini già nella prima settimana. Una nuova ordinazione è stata inoltrata. Una settimana prima dell’inizio della campagna una giovane coppia leggeva nella Bibbia i capitoli 17 e 18 di Rivelazione. Non riuscivano a capire il nesso tra la meretrice e la bestia selvaggia. Poi hanno ricevuto il volantino ed è come se avessero esclamato: “Una risposta alle nostre preghiere!” Hanno accetto seduta stante uno studio biblico.
Una donna ha visto il titolo del volantino e ha domandato: “Siete testimoni di Geova?” I fratelli si aspettavano un reazione negativa ma la donna ha continuato a chiedere: “Dove vi riunite?” I fratelli hanno risposto: “Non è lontano da qui, nel raggio di due chilometri si trova la nostra Sala del Regno”. Hanno subito visitato la Sala del Regno e offerto uno studio biblico. La donna voleva venire la domenica seguente in Sala ma fu impedita. Nel frattempo ha visitato più volte i fratelli in casa loro e si è iniziato uno studio biblico. La donna legge regolarmente ai suoi cinque figli il libro Racconti biblici e Impariamo dal Grande Insegnante.
Una donna russa, che aveva ricevuto il volantino da una parente Testimone, si è rivolta sul posto di lavoro a una nostra sorella. Ha richiesto più copie del volantino. In seguito si è presentata alla sorella con altre donne russe che chiedevano il volantino e altre pubblicazioni. Da quel momento le donne mostrano grande interesse per la Bibbia e la nostra organizzazione e si incontrano regolarmente a casa della sorella.
Un ragazzo di 12 anni, in presenza di suo padre, ha lasciato il volantino ad un uomo. In seguito l’uomo li ha raggiunti e esprimendo che dovevano essere molto coraggiosi ad offrire un messaggio così forte. Si è iniziata una bella conversazione e il padre ha stabilito uno studio biblico.
Nell’opera stradale un fratello è stato avvicinato da un suo vicino che aveva ricevuto il volantino. Il vicino si è scusato che era cattolico, ma non era colpa sua, in quanto i suoi genitori lo avevano battezzato da piccolo.
Un rapporto da Wuppertal: Una donna che studiava ha esclamato una volta letto il volantino: “Devo uscire dalla chiesa – al più presto!” Nel frattempo la donna si è cancellata ed ha frequentato la prima volta l’adunanza.
Un sorvegliante di circoscrizione ha riferito che una donna nell’accettare il volantino ha detto che vi sono molte religioni. Essa era disorientata e non sapeva dove far battezzare i suoi figli. Le è stato mostrato il capitolo “L’adorazione che Dio approva” nel libro Cosa insegna la Bibbia e si è iniziato uno studio biblico. Già al secondo studio la donna si era preparata, aveva annotato le scritture e si era fatta delle note su un foglio e messo nella sua Bibbia. Ha domandato di frequentare le nostre adunanze e ha già assistito ad una. Essa è molto attenta e interessata al programma dell’adunanza.
Un pioniere ha lasciato un volantino ad un uomo che l’ha immediatamente inviato ad entrare. Il pioniere ha rifiutato in quanto doveva distribuire ulteriori volantini. Dopo quattro giorni ha fatto la visita ulteriore. L’uomo gli ha chiesto come mai non è tornato prima, aveva 1000 domande. In Russia era il direttore di una grande azienda ed era molto istruito. Rifiutava la Bibbia in quanto credeva nell’evoluzione ed era ateo. Ma si poneva la domande che se esiste un Dio, perché permette tutte le sofferenze? Il pioniere ha considerato alcuni passi biblici e si è iniziato uno studio biblico. Inoltre l’uomo gli ha fatto un elenco di parenti da visitare. Il pioniere sta ora contattando i vari parenti.
Ad una donna anziana è stato offerto il volantino, ma essa non poteva leggerlo. Quando gli hanno letto il messaggio la donna ha iniziato a piangere. Le sorelle hanno cercato di tranquillizzarla e hanno proseguito la conversazione. Si è disposto di rivisitarla ed iniziare uno studio biblico. Le sorelle leggono i paragrafi e passi biblici e la donna anziana partecipa alla considerazione.
Fino ad ora sono giunti alla Betel 95 tagliandi richiedendo l’opuscolo e 165 richiedendo una visita. Fino ad ieri sono quindi giunti 260 tagliandi.
Su alcuni tagliandi vi erano delle note:
“Esiste Dio? – Prove!”
“Vorrei diventare un vostro membro!”
“Mandateci al più presto degli amici della nostra età. Abbiamo 70 anni e soffriamo di solitudine”.
“Urgente! Dalle 18.00 in poi!”
“Vorrei comperare una Bibbia. Vi prego di potermi aiutare”.
“Egregi signori,
Ho trovato nella cassetta della posta il volantino sulla fine della falsa religione. Ciò l’ho trovato molto interessante. Desidero una vostra visita che mi spieghi gratuitamente qualcosa dalla Bibbia. Sono a casa da lunedì a giovedì a partire dalle 19”.
“Ciao Testimone di Geova!
Da anni sono molto cristiano e prego più volte al giorno a favore del prossimo. Dopo una profonda delusione dubito della mia fede. A seguito del vostro volantino È vicina la fine della falsa religione! ho una nuova speranza. Sono molto interessato alla vostra comunità e gradirei con piacere una vostra visita. Purtroppo sono a casa solo nei giorni feriali dopo le 20”.
Quindi sembra veramente che centinaia di volontari stiano perlustrando il bosco. Un anziano si espresso: “Una tale campagna si potrebbe fare anche tre volte l’anno”. Attendiamo. Una cosa è certa: Geova ci ha riccamente benedetti. È stato molto bello avervi partecipato!
Nessun commento:
Posta un commento