Per molti l'effetto dell'attuale crisi economica ha comportato la perdita del lavoro. Anziché disperarsi, Rosario, un fratello di Cuneo ha visto questa come un'opportunità per fare di più nel servizio a Geova. Ascoltate la sua bella esperienza:
"Ogni giorno mi reco a scuola per accompagnare i miei figli e in questo periodo più di frequente giacché l'azienda ha lasciato molti di noi in cassa integrazione. Così, ho pregato Geova che mi aiutasse in questo periodo a dedicarmi con più impegno alle attività spirituali e a passare più tempo con la mia famiglia, cosa che prima era più difficile.A conclusione Rosario scrive che questa bella esperienza è stata possibile grazie al fatto che era in cassa integrazione.
L'insegnante di mio figlio è una persona che ci ammira molto e ci loda di continuo per come seguiamo i nostri figli. Ci conosce già da diverso tempo e prende regolarmente le nostre riviste.
Un giorno ero come al solito davanti alla scuola e mentre aspettavo che arrivasse l'ora di entrata, si avvicinò la maestra e dopo avermi salutato, mi menzionò che in questi giorni stava facendo vedere ai bambini il video sulla teoria del Big-Bang, argomento che faceva parte del programma scolastico di scienze.
Mi raccontò che le sarebbe piaciuto far vedere ai bambini della sua classe che oltre alla teoria dell'evoluzione, esiste un'altra spiegazione di come si sono formate le galassie, le stelle, i pianeti, la nostra bella terra e cioè per mano di Dio. Mi chiese se me la sentivo di raccontare ai bambini com'erano andate le cose e come Dio aveva fatto tutto questo.
Dissi tra me, "Che meravigliosa opportunità". Spiegare come Geova Dio ha creato il nostro universo, è un grande privilegio, specialmente davanti a un uditorio così speciale: i bambini.
Così accettati e la maestra mi disse quando sarei dovuto andare.
Mi preparai bene in vista di quel giorno, tenendo conto del tipo di uditorio. Ero consapevole che un aspetto importante era destare la loro attenzione, quindi preparai un discorso molto semplice e ricco di esempi e illustrazioni. Feci anche alcuni disegni che avrebbero aiutato i bambini a visualizzare le scene descritte dal racconto della creazione. Inoltre preparai alcuni disegni che avrebbero aiutato i bambini a vedere come la terra è stata progettata attentamente. Ne copiai altri dalle pubblicazioni da dare ai bambini da colorare e da portare a casa. Non solo, stampai anche delle scritture che menzionavano i sei giorni creativi in diversi biglietti. Era un altro modo per coinvolgerli. Per finire, mi sarei portato il DVD della società dove si vedono le meraviglie della creazione. Nel prepararmi pregai Geova per essere in grado di spiegare in maniera semplice, ma significativa ciò che Lui ha fatto per noi esseri umani.
Così arrivò quel giorno. Prima di iniziare spiegai alla maestra che il DVD alla fine menziona il nome di Dio e lei mi disse che aveva già spiegato ai bambini che Dio ha un nome e che si chiama Geova. Se qualche genitore voleva spiegazioni 'ci avrebbe pensato lei'. La cosa mi fece molto piacere giacché il bello del DVD è proprio quando alla fine dice che tutto è venuto all'esistenza per merito di Geova Dio.
La lezione fu un successo. Rimasi un ora e mezza in classe e i bambini furono entusiasti nel vedere come Geova ha creato tutto ciò che ci circonda. Chiesi loro cosa ne pensavano dell'argomento e mi dissero che era tutto bello. Chiesi che cosa li aveva colpiti di più: quasi tutti furono entusiasti del DVD sulla creazione, soprattutto delle scene di come gli animali o gli insetti hanno dentro di sé un progetto.
Anche la maestra rimase entusiasta e commossa nel sentire e vedere tutto il materiale. Mi disse: "Solo voi Testimoni di Geova siete in grado di spiegare così bene la creazione e poi il DVD che bello! Non avevo mai visto niente di simile. È così semplice ma molto profondo. Tutto ciò che è stato detto in questa lezione mi ha colpito. È stato bello vedere come è riuscito a far capire ai bambini che occorre apprezzare tutto ciò che Dio ci ha donato!"
Visto che manifestò grande interesse, colsi l'opportunità di darle il DVD.
Adesso ogni volta che vado a scuola a prendere mio figlio i suoi compagni di classe si ricordano di me e mi ringraziano delle belle informazioni presentate.
Ringrazio Geova di avermi dato l'opportunità di lodarlo facendo conoscere a questi 20 bambini e alla loro maestra un po più da vicino il Creatore."
Pensandoci bene, Rosario ha mostrato il giusto atteggiamento, confidando in Geova ha saputo cogliere un'opportunità inconsueta. Così quello che doveva essere un periodo di apprensione a motivo della cassa integrazione è diventato un momento gioioso. Un'ottima lezione per tutti noi. A prescindere dalle difficoltà che affrontiamo cerchiamo sempre di trovare un lato positivo e l'opportunità di dare gloria al nostro creatore.
Proprio come incoraggia Giacomo 1:2-3 ."..Consideratela tutta gioia, fratelli miei, quando incontrate varie prove, sapendo che questa provata qualità della vostra fede produce perseveranza."
Nessun commento:
Posta un commento