Come tenere le finestre spalancate senza essere infastiditi da questi insetti molesti?
Con la bella stagione, purtroppo, tornano anche le fastidiose zanzare. Ecco qualche consiglio per proteggere la casa dagli insetti molesti con metodi fai da te naturali, low cost e rispettosi della salute di chi abita la casa.
Uno dei sistemi più usati è quello di montare su finestre e porte finestre delle zanzariere, che possono essere facilmente acquistate nei negozi di fai da te e montate autonomamente, adattandole alle misure dei nostri serramenti. Ma un valido aiuto può venire dal giardino, dove si possono piantare fiori e piante belli e profumati per noi, ma fastidiosissimi per le zanzare. Si possono scegliere gerani odorosi, piante di citronella, lavanda o la meno conosciuta catambra, che può essere piccola oppure alta fino a tre metri, disponibile anche come siepe: allontana le zanzare per un raggio d'azione pari al doppio della larghezza della sua chioma.
Ci sono anche altri odori che dissuadono questi insetti dall'avvicinarsi: limone, aceto, lavanda o citronella, per esempio: basta prendere una vaschetta e diluire un po' di aceto o di essenze nell'acqua, posizionando poi il contenitore sui davanzali delle finestre.
Un altro metodo efficace è quello di mettere qualche goccia di olio di citronella su candele a base larga, che creano anche un'atmosfera calda e romantica.
Altri alleati vengono dalla cucina: le zanzare sono infastidite anche dall'odore della cipolla, che può essere affettata e tenuta in un piattino nella stanza in cui si soggiorna (a patto che l'odore non infastidisca anche noi), della menta e delle foglie di basilico.
www3.lastampa.it/casa/sezioni/guide-casa/articolo/lstp...
__._,_.___
Nessun commento:
Posta un commento