PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


domenica 8 febbraio 2015

"Happy Bethel"


Nei giorni scorsi girava in forma virale questo video:


Dopodichè è iniziato a circolare questo messaggio in inglese...

Regarding the happy video...

Hello all,

My name is Josh Chang and I was one of the producers and creators of the video. Thank you for your appreciation of the video. It took many hours and a lot of effort to create.

The thing is, it was meant for a private audience and spreading it around is causing potential legal issues with the song copyright as well as the fact that we did not obtain releases from all the almost 900 participants who were in the video. Also, it might cause issues with our assignments here at Bethel, which would be heartbreaking.

Therefore, we are requesting that you please inform everyone you notified as well as deleting all copies that you may have downloaded or been sent. Please do not post it or share it. Also, if you have, please notify those individuals to do the same. This is especially critical if you have posted it in a format that allows others to download it.

Thank you so much for your support and understandingn 

Your brother,

josh I 24655 I US-RDC I WATCHTOWER [BROOKLYN]

... così tradotto (da un robot) in italiano...

Video Happy Bethel
Per quanto riguarda il video felice

Ciao a tutti,

Il mio nome è Josh Chang ed io ero uno dei produttori e creatori del video. Grazie per il vostro apprezzamento del video. Ci sono volute molte ore e un grande sforzo per creare.

La cosa è, è stato concepito per un pubblico privato e la diffusione intorno sta causando potenziali problemi legali con la canzone d'autore, così come il fatto che non abbiamo ottenere emissioni da tutti i quasi 900 partecipanti che erano nel video. Inoltre, potrebbe causare problemi con i nostri incarichi qui a Bethel, che sarebbe straziante.

Pertanto, chiediamo che si prega di informare tutti voi comunicato così come l'eliminazione di tutte le copie che si può avere scaricati o inviati. Si prega di non inviare o condividerlo. Inoltre, se avete, si prega di avvisare le persone a fare lo stesso. Ciò è particolarmente importante se avete pubblicato in un formato che permette ad altri di scaricarlo.

Grazie mille per il vostro sostegno e comprensione.

Tuo fratello,

josh I 24.655 I US-RDC I GUARDIA [BROOKLYN]
Molti ci hanno chiesto informazioni al riguardo, per mail e addirittura nei commenti (!)

Ecco le migliori informazioni che abbiamo:
  1. appare verosimile che il video sia stato montato con spezzoni di fratelli in servizio in varie filiali: alcune sono perfettamente riconoscibili (l'immagine sopra riprodotta è emblematica...), la tipologia di lavori che si vedono è quella tipica delle assegnazioni Betel; e non ci sono scene "fuori luogo"
  2. appare verosimile che questo video sia stato considerato non appropriato: quando lo abbiamo ricevuto, all'interno dello staff abbiamo sorriso, perchè è davvero simpatico, ma la domanda che ci siamo fatti è stata: "da dove è scappato questo video?", visto che l'immagine che offre delle case Betel è molto più allegra di quello che normalmente una Casa Betel offre di sè
  3. appare verosimile che, dopo un primo allarme suscitato dall'espansione virale del video, una rapida indagine abbia permesso di identificarne l'autore (o gli autori) e che vi sia stata una prima "tiratina di orecchi"; a questo ben potrebbe essere seguito il messaggio in esame, del quale però potrebbe essere lecito pensare che sia stato indirizzato ad una cerchia ristretta di persone, presumibilmente quelle che hanno per prima ricevuto il video; e come queste hanno inoltrato il video ad altri in forma virale, così potrebbe essere accaduto al messaggio in questione
  4. la questione del copyright sulla canzone è reale ma secondaria, pressochè ininfluente finchè il video gira privatamente, potenzialmente importante quando viene pubblicato su Youtube o piattaforme simili (il che è già accaduto con tanto di rimozione: es. https://www.youtube.com/watch?v=RWOU6e5VwBo)
  5. non appare invece per nulla verosimile che il messaggio sia un attacco del nemico finalizzato ad arrestare la sua diffusione: quale ne sarebbe lo scopo...? fermare il sorriso dei fratelli che vedono il video? ok, e allora...?

Per chiudere il cerchio, abbiamo notizia diretta di un fratello che ha voluto chiedere informazioni a chi poteva dargliele e al quale è stato risposto: 
"Cari fratelli, per non andare alle lunghe, abbiamo ricevuto informazioni dirette da un betelita di Selters, Germania, che il video è stata creato da veri beteliti, ma ci chiedono di non diffonderlo.
Quindi la situazione è questa, non possiamo ricuperare le piume ormai sparse per l’intero pianeta, ma in quanto a noi, ubbidiamo, non divulgandolo più.
Spero che questo metta un termine alla questione, confidando nella nostra maturità cristiana."
Noi dello staff condividiamo questo messaggio. Se poi qualcuno se ne chiede il motivo, visto che nel video non c'è (davvero!) nulla di male..... può essere utile ricordare 1 Corinti 10:23 ...Tutte le cose sono lecite; ma non tutte le cose sono vantaggiose. Tutte le cose sono lecite; ma non tutte le cose edificano - v. anche 1 Corinti 6:12

NB quello che avete letto è il pensiero personale di alcuni fratelli che hanno voluto riflettere su questo evento e lavorare sulle informazioni a loro disposizione; non è la spiegazione, nessuno la consideri tale. Ovviamente, non appena dovessimo ricevere novità, ve le faremo subito conoscere.



Nessun commento: