Prendendo spunto da questo post, un lettore mi manda un approfondimento:
Punture di zanzare: 14 rimedi naturali e fai-da-te
Come ogni anno, con l'arrivo della bella stagione   si ripresentano puntualmente, con il loro fastidioso ronzio e le loro punture   sempre inopportune, le zanzare: insetti che si annidano e proliferano   nelle acque stagnanti e che solitamente ci colpiscono a tradimento,   lasciandoci addosso, come ricordo, rossori, gonfiori e pruriti.
Se, nonostante tutto il vostro impegno e   l'impiego massiccio di metodi naturali ed ecologici per tenere ben lontani questi   indesiderati ospiti estivi, non siete riusciti ad evitare di essere   punti, cerchiamo di venire in vostro aiuto segnalandovi i rimedi   fai-da-te più diffusi per limitare, per quanto possibile,   antiestetici gonfiori e fastidiosissimi pruriti (a patto però che non   soffriate di allergie: in questo caso, solo un esperto può davvero esservi   utile!).   
1) Ghiaccio
Passare sulla vostra puntura un cubetto   di ghiaccio avvolto in un fazzoletto di cotone ben pulito   dovrebbe donarvi un po' di sollievo, attenuando il prurito e rinfrescandovi.   
2) Saliva
Un rimedio di emergenza ma, in   mancanza di altro, utile per alleviare prurito e gonfiore, consiste nel bagnare   la puntura con un po' di saliva.   
3) Dentifricio
Applicate un po' di dentifricio,   preferibilmente al mentolo, sulla puntura e lasciatelo asciugare per   15-20 minuti prima di lavarlo via: dovrebbe attenuare l'irritazione e concedervi   un po' di sollievo dal prurito.   
LEGGI anche: I   15 usi alternativi del dentifricio  
4) Miele
Il miele ha proprietà antibatteriche che possono   rivelarsi utili di fronte ad una puntura di insetto: per questo potete   utilizzarlo sull'area di pelle irritata, da solo oppure mescolato   insieme ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio.   
LEGGI anche: Miele:   5 straordinarie proprieta' curative    
5) Limone
Secondo la saggezza popolare, strofinare sulla   pelle una fettina di limone permette di evitare le punture di   zanzare. Se tuttavia siete già stati punti, tenete presente che il limone è   utile anche per lenire gonfiori e pruriti.   
6) Cipolla
Tra i cosiddetti "rimedi della nonna" c'è anche   quello di passare sulla puntura una fettina di cipolla: l'odore non   vi favorirà nella vostra vita sociale, ma il sacrificio potrebbe essere   compensato dalla scomparsa del prurito.   
LEGGI anche: Rimedi   naturali: 10 usi alternativi della cipolla    
7) Sale
Sciogliete un cucchiaio di sale in un bicchiere   d'acqua e, con l'aiuto di un batuffolo, tamponate l'area della puntura, in modo   da ridurre l'infiammazione.   
8) Tea Tree Oil
Reperibile in farmacia e in erboristeria, il tea tree oil a base di maleleuca è un valido   lenitivo per combattere le piccole irritazioni della pelle, comprese anche   le punture di zanzara.    
9) Aglio
Sempre secondo la saggezza popolare,   strofinare dell'aglio sulla puntura di insetto dovrebbe   svolgere un'azione lenitiva, attenuando gonfiori e pruriti (a patto   che l'odore non vi crei disagi). Inoltre, pare che mangiare abitualmente aglio   contribuisca a tenere lontane le zanzare e a prevenire future irritazioni.   
LEGGI anche: Aglio:   le proprieta' e i mille utilizzi    
10) Bicarbonato di sodio
Abbiamo già visto all'opera il bicarbonato di   sodio associato al miele. In alternativa, è possibile mescolarlo con   dell'acqua, in modo da ottenere una pasta da applicare sulla puntura.   
11) Aspirina
Se non siete allergici o sensibili a questo   farmaco, potete schiacciare una compressa e mescolarla con dell'acqua, per poi   passare la pasta ricavata sulla zona irritata: si dice sia un rimedio efficace   quanto semplice.   
12) Lavanda
Anche la lavanda ha proprietà  lenitive e   rinfrescanti: per questo, potete strofinare sulla vostra puntura   delle foglie di lavanda oppure tamponarla con un batuffolo intriso   di olio essenziale di lavanda.   
13) Aloe Vera
Come la lavanda, anche l'aloe vera è famosa per le sue proprietà lenitive: pertanto,   applicando un gel o un preparato all'aloe vera sulla puntura, infiammazione e   prurito dovrebbero sparire.   
LEGGI anche: 20   fantastici utilizzi dell'Aloe Vera   
14) Olio curativo post-puntura fai-da-te
Ecco un olio curativo post   punture applicabile con uno di quei dosatori a pallina rotante che potrete   recuperare da vecchi deodoranti o che potrete acquistare in farmacia o in   erboristeria.   
o.e Geranium 3 ml   o.e. Citronella 1 ml
o.e. Eucalyptus 2 ml
o.e. tea tree 2ml
applicare 1-2 gocce sul morso
E voi ne avete altri da suggerire?
__._,_.___
 
 
 
  
Nessun commento:
Posta un commento