PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


sabato 15 ottobre 2011

In difesa dei Testimoni di Geova

Da un articolo di giornale ILRANA PONZO

 Egregi signori, da quasi sei mesi pensavo di scrivervi in merito ad un'epistola del  titolo "INTERVENIRE CONTRO LE SETTE" da voi pubblicata in aprile u.s. (poco dopo le  elezioni) e che contiene delle accuse abbastanza forti nei confronti del testimoni di  Geova. Premetto che sono di religione ortodossa mentre mio marito è cattolico;  tuttavia da circa 8 anni mi interesso alla fede dei testimoni di Geova, frequento ogni
 tanto le adunanze poiché una mia vicina di casa una di loro - è diventata per me la migliore amica. In tanti anni la mia amica o suo marito non hanno mai provato a convertirci. Vedendo il modo in cui il loro matrimonio scorgeva, gli atteggiamenti loro dinanzi a tante vicissitudini così come il comportamento della loro figlia, abbiamo iniziato noi a toccare certi argomenti, in modo da condividere opinioni e comprendere
 uni gli atri.
 I mittenti della lettera sopra citata menzionavano la proibizione dei testimoni di Geova di votare, gli abusi su minori manifestati con l'impedimento ai loro figli di partecipare a certe manifestazioni a scuola; la lettera indicava altresì "continuano ad agire indisturbati su territorio, andando di porta in porta".
 I Testimoni di Geova invece non solo rispettano le leggi e pagano prontamente le tasse , ma sono bravissimi genitori e solo chi li frequenta può constatarlo. Ci sono cattolici e protestanti in Ticino che cercano di evadere il fisco o non pagano i premi della Cassa malati e le tasse per protesta e nel contempo non votano per la convinzione che sia inutile e che "tanto poi  i politici fanno quel che vogliono": quale è la differenza tra un cattolico che ha questi atteggiamenti ed un testimone di  Geova che è convinto che solo Dio potrebbe governare? Ho potuto vedere con i miei occhi, lungo 10 anni di crescita  della figlia di questi miei amici, come la bambina sia stata educata senza proibizioni diverse da quello che un buon  genitore pone ai figli che desidera diventino buoni cittadini e persone integre.
 Che vanno da porta a porta, cercando di convincere la gente che la Bibbia contenga buonissimi insegnamenti? Ma i  cattolici che fanno? Non vediamo alla TV i discorsi del Papa, non vediamo Don Grampa del nostro Ticino che parla ai  fedeli? Non ci sono dei Cantoni che obbligano le persone a pagare la tassa di culto? La TV che mi propone di sentire un  Papa che era un nazista in gioventù è meno invadente di un testimone di Geova che desidera lasciarmi alla porta un  opuscolo con citazioni della Bibbia? Bibbia che è la stessa dei cattolici, salvo che il nome del Signore è sostituito da  "Geova"; e "Geova" è un nome che sta scritto sui soffitti e muri di tantissime chiese nel mondo, poiché proviene  dall'ebraico e quindi riportato avanti per molti secoli dopo Cristo; basta indagare un po' e constatare come la non  sapienza porta a puntare il dito.
 Le manifestazioni a scuola non giovano sempre a chi li frequenta, considerato che oggigiorno molti ragazzi hanno poco rispetto delle regole e mancano di rispetto tutti i docenti; nella mia gioventù anche i miei genitori sceglievano a quali  manifestazioni lasciarmi andare ed alle quali no, a seconda di chi ci andava e chi avrei dovuto frequentare se vi avessi  presenziato.
 Ho avuto occasione di constatare come i testimoni di Geova intrattengono dei rapporti di amicizia e vivono con i  compagni di fede che chiamano "fratelli " e "sorelle" ed è lodevole.
 Pensate alla Chiesa Anglicana ed ai suoi adepti: la loro scissione dalla Chiesa cattolica deriva dalla decisione univoca  del re Enrico VIII di annullare il suo matrimonio con Caterina d'Aragona (avendo già avuto delle figlie femmine con  lei!!!) per sposare Anna Bolena. Sono passati quasi 500 anni da allora e nessuno pensa che gli anglicani siano una  setta!
 I testimoni di Geova non fanno niente che possa incrinare la società; anzi, con il loro sforzo di rispettare i
 comandamenti biblici, aiutano a non perdere di vista e rinunciare ai valori che una volta erano parte intrinseca di  moltissime famiglie. La gente oggi ha poca coscienza di sé, non trova tempo per nessuno se non per se stessi, le  famiglie si dividono, prevale la parola "io", lo spirito della società moderna è impoverito.
 Io e mio marito siamo felici che una coppia di testimoni di Geova abbia accettato lungo gli anni di diventare un po'  amici, aiutandoci a migliorare il nostro matrimonio, delle volte in crisi gravi come tanti altri, aiutandoci a porci  domande e trovare risposte, dandoci spunti per diventare migliori.
 Vale la pena iniziare a conoscere i Testimoni di Geova e comprendere che, anche se certe loro convinzioni non possono  essere subito condivise perché forse troppo "alla lettera" rispettano la Bibbia in una società che si è evoluta dai tempi  di Cristo, nel tempo queste si dimostrano alquanto fondate e bisogna rispettarle.

 Fonte: Il Mattino - 25 settembre 2011 - Pagina 36

Nessun commento: