PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


sabato 18 agosto 2007

Come difendersi da comuni minacce internet

Per approfittare quotidianamente dello "Scrigno dei tesori" occorre un computer e una connessione a internet: in altre parole, occorre mentre a rischio l'integrità del proprio PC.

Non è uno scherzo: è stato detto che "l'unico computer sicuro è quello spento e scollegato da tutto": forse suona un pò esagerato ma resta il fatto che ogni qualvolta apriamo al nostro computer le porte di internet (e non solo quelle) lo esponiamo a 1000 pericoli.

Ho allora predisposto un breve tutorial per imparare almeno a riconoscere i tipi più comuni di insidie che si ricevono (talvolta quotidianamente) via mail, ovvero attraverso uno strumento di comunicazione semplice e alla portata di tutti, che tuttavia non è privo di rischi.

Allegato trovate un file denominato esame.zip che non è altro che una raccolta di mail a me pervenute, dal contenuto "losco" (non potevo mettere il file in rete con un nome tipo "virus" altrimenti sarebbe stato ben presto eliminato...)

Una volta scompattato il file, si creerà una cartella contenente 5 sottocartelle con questo contenuto:

  1. cartella 0: contiene 3 mail classiche, una che induce l'utente ad aprire un allegato sconosciuto (non lo fate!), una che lo porta a visitare un sito web russo (non lo visitate!) ed una che, già all'apertura, viene bloccata dal sistema in quanto tenta di scaricare immagini localizzate in un server remoto (non acconsentite! è un vecchio trucco per verificare l'esistenza dell'indirizzo che ha voluto visualizzare le immagini...)
  2. cartella banca-posta: contiene 18 mail di varia provenienza aventi tutte in comune un messaggio (in inglese, in italianese e in italiano vero) secondo cui la "vostra" banca ("vostra" perchè tra i milioni di destinatari qualcuno che sia realmente cliente di quella banca c'è...) ha bisogno "per motivi di sicurezza" che facciate un accesso al sistema di gestione online del vostro conto, del quale vi viene offerto anche un link: lo scopo è semplice, indurvi ad accedere ad un sito che assomiglia in tutto e per tutto a quello della banca perchè inseriate i vostri codici reali e li regaliate ai furfanti che hanno escogitato il trucco....
  3. cartella guadagno facile: contiene 9 mail che invogliano il destinatario a inviare i propri dati personali, perlopiù in forma di CV (curriculum vitae) a chissà quali furfanti che, ovviamente, li rivenderanno a terzi interessati a inviarvi tonnellate di pubblicità o, nei casi peggiori, a rubare la vostra identità per loschi fini...
  4. cartella paura: contiene 6 mail che, con varie tecniche, inducono il destinatario ad aprire i (pericolosissimi) allegati contenuti ovvero scaricare file altrattanto rischiosi da internet, allo scopo di installare chissà quale robaccia sul proprio PC. Interessanti le tecniche adottate: un capitano di polizia vi avverte che sono in corso delle indagini su di voi (!); un vecchio amico (?) vi invia un "vostro" file dal contenuto "imbarazzante" (!!); l'ormai noto avv. Alfonso Marra vi spiega che gli interessi che la banca vi chiede sul mutuo sono "non dovuti" invitandovi a visitare il suo sito e scaricare le istruzioni per smettere di pagarli e anzi avere in restituzione quelli indebitamente pagati...
  5. e infine cartella sesso: c'è poco da dire, un messaggio del tipo "L'impotenza e il calo delle prestazioni sessuali sono questioni serie che generano vergogna nei confronti della propria compagna" allentano le difese di molti...
All'interno della cartella c'è infine un documento che circolava tempo fa, che espone altri trucchi usati da questi furfanti.

Attenzione sempre!!!

Nessun commento: