PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


sabato 11 agosto 2007

Utili informazioni sui telefoni cellulari

Avevo promesso qualche novità oltre alle "cose divertenti, istruttive e interessanti" ed ecco da oggi tre post su argomenti "utili". Fatemi sapere cosa ne pensate!

L'informazione sotto riportata ha già qualche anno e ora l'ho aggiornata con le ultime informazioni disponibili, ma chi conoscesse ulteriori novità me le potrà comunicare così da diffonderle!

I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.

Mi spiego meglio.


La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora spropositatamente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare fino a 50 cent al minuto!).


Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero Vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero TIM) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 5 volte tanto!)


Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.

Per sapere se un numero di cellulare ha il vostro stesso operatore telefonico (Tim, Wind, Vodafone, 3) o no, digitate il codice numerico 456 e poi componete il numero da verificare. Una voce darà informazioni sull'operatore di appartenenza di quell'utente. Il servizio è gratuito e vale, con modalità accessorie diverse, per tutti gli operatori cellulari.

Più precisamente questa è la situazione attuale:

  • Tim non identifica l'operatore del numero chiamato e non inoltra la chiamata
  • Vodafone non identifica l'operatore del numero chiamato e inoltra la chiamata
  • 3 identifica l'operatore del numero chiamato e inoltra la chiamata
  • Wind identifica l'operatore del numero chiamato e non inoltra la chiamata

La situazione è riassunta con chiarezza da un articolo pubblicato da Prontoconsumatore.it (http://www.prontoconsumatore.it/detail.asp?IDN=2753), che specifica che oltre al numero universale 456 alcuni operatori offrono spesso un altro numero e propongono opzioni personalizzate, descritte nell'articolo (ad esempio 4884 per TIM).

Le informazioni sul servizio di trasparenza tariffaria offerto dai singoli operatori sono attualmente disponibili nelle seguenti pagine Web:

Dato che i siti degli operatori sono soggetti a frequentissimi aggiornamenti, se questi link non funzionano, usate Google immettendo le parole "trasparenza tariffaria" fra virgolette e/o "MNP" seguite da "site:" e dal nome del sito dell'operatore che vi interessa (per esempio "trasparenza tariffaria" site:www.tim.it). Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!

Nessun commento: