PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


giovedì 9 agosto 2007

Evoluzione o creazione? parte 1

Dopo aver decantato le bellezze del nostro pianeta, non posso fare a meno di pensare a tutti quelli che ancora oggi credono che siamo il prodotto del cieco caso...

Che questo articolo possa aiutarli a riflettere?

INSULINA CONTRO L'EVOLUZIONE

L'insulina è una proteina di 51 aminoacidi prodotta da cellule specializzate presenti nel pancreas. È un ormone che, immesso nel sangue, adempie a molteplici funzioni e senza il quale si è affetti da quella grave malattia che è il diabete. Non viene prodotto nella sua forma attiva, ma come pre-proinsulina, un'altra proteina non attiva come ormone di 110 aminoacidi che viene scisso da un'ultra proteina, un enzima specifico, in un punto esatto della catena, diventando proinsulina, la quale viene scissa ancora da un'altra proteina diversa e specifica nella forma attiva definitiva. Essa viene poi impacchettata all'interno dei granuli di secrezione e viene trasportata alla periferia della cellula attraverso il reticolo endoplasmatico, che funziona come un vero e proprio nastro trasportatore attraverso complicati meccanismi contrattili.

Per essere immessa nel sangue ha bisogno dello stimolo del glucosio, che deve aumentare nel sangue e ciò avviene dopo un pasto. Il glucosio, giunto in prossimità della cellula pancreatica, si unisce ad un recettore specifico, un'altra proteina, che lo riconosce, lo fa entrare nella cellula e solo allora si scatena una reazione tale che determina la liberazione dell'insulina dai granuli dov'era impacchettata e la sua immissione nel circolo ematico: l'insulina da sola nel sangue non farebbe niente!

Giunta presso gli organi dove esercita la sua azione (fegato e muscoli) si deve unire ad un recettore specifico presente nella membrana delle cellule bersaglio, recettore che è un'altra grossa proteina di 1400 aminoacidi, fatta in modo tale da riconoscere l'insulina e introdurla dentro la cellula attraverso i suoi canali. Giunta dentro la cellula, cambia la conformazione del recettore il quale, così modificato, attiva tutta una serie di altre proteine che attivano a loro volta il processo di utilizzazione del glucosio per le necessità energetiche di tutto l'organismo.

L'evoluzione casuale e progressiva di tutto questo meccanismo è impossibile: perché il sistema funzioni ci vogliono contemporaneamente tutte le proteine implicate nel meccanismo: l'insulina da sola non è capace di fare niente! È evidente quindi che tutta questa struttura funzionale integrata deve essere stata creata contemporaneamente, altrimenti non avrebbe funzionato niente. Ci vuole un atto creativo da parte di un'intelligenza Somma.

Nunzio Nobile


Nessun commento: