PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


domenica 12 febbraio 2012

Il nome divino - 16

*** w09 1/12 p. 18 Un tuffo nel passato ***

IMMAGINATE come sarebbe interessante fare un viaggio alla scoperta del modo di vivere dei vostri antenati. In un certo senso, noi abbiamo fatto questo viaggio. Dalla Svizzera ci siamo recati negli Stati Uniti d’America. Molti pensano agli Stati Uniti come a un paese estremamente modernizzato sotto tutti gli aspetti, eppure il nostro viaggio ci ha riportato indietro di 200 anni. Lasciate che ve lo raccontiamo.
Dato che parliamo il dialetto tedesco della Svizzera, siamo stati invitati a trascorrere tre mesi nello stato dell’Indiana. Il nostro intento era portare la buona notizia del Regno di Dio alle famiglie amish, che parlano ancora il dialetto dei loro antenati. Centinaia di queste famiglie vivono nell’Indiana.
Gli amish sono i discendenti di un gruppo di anabattisti del XVII secolo. Il loro nome deriva dal loro fondatore, Jakob Ammann, originario della Svizzera. Attraverso lo studio della Bibbia, quelle persone devote avevano compreso che il battesimo dei neonati e il servizio militare erano sbagliati. A causa delle loro convinzioni furono perseguitati dalle autorità; alcuni furono persino uccisi. La persecuzione si fece sempre più feroce e molti furono costretti a rifugiarsi in altre parti della Svizzera o in Francia. Verso la metà del XIX secolo erano migliaia quelli che avevano cercato riparo negli Stati Uniti. Questi avevano portato con sé la loro cultura e il loro dialetto....

Il nome divino in Svizzera:

Nessun commento: