PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


lunedì 8 ottobre 2012

Adunanza annuale 2012


Di seguito una descrizione  presa dagli appunti di un fratello della Betel americana, degli argomenti essenziali di quanto e' stato presentato durante i 5 discorsi all'adunanza annuale. Più avanti ci saranno articoli di studio che tratteranno questi soggetti ufficialmente.




Cari fratelli e sorelle,
Ho pensato che sarete interessati di sapere che, all'adunanza annuale, 5 membri del corpo direttivo hanno pronunciato una serie di 5 discorsi provvedendo un chiarito intendimento dello schiavo fedele e discreto di Matteo 24:45-47.

Il contesto di quei versetti tratta interamente del tempo della fine. (Mt 24:29, 34, 42, 44, 46) Percio' l'illustrazione ha il suo adempimento nel tempo della fine. La domanda di Gesu': "Chi e' realmente lo schiavo fedele e discreto?" indica che al tempo della costituzione dello schiavo ci sarebbe una valida questione riguardo all'identita'. Nel primo secolo, gli apostoli erano chiaramente il canale che Geova usava, potendo fare anche miracoli. Nessuna questione.

Durante i secoli dell'apostasia, anche se c'era sempre del "grano", non c'era nessun chiaro canale che Geova usava. Anche i riformatori bisticciavano fra di loro.

All'inizio del tempo della fine, diversi gruppi asserivano di essere cristiani e il canale che Dio usava. C'era una questione al riguardo. Dopo la purificazione degli anni 1914-1918 (Malachia 3), per il 1919 era chiaro chi rappresentava Geova e nutriva gli altri spiritualmente. E' evidente che in quell'anno il signore Gesu' costitui' quello schiavo.

Chi e'? Simile agli apostoli e anziani in Gerusalemme nel primo secolo, e' un numero alquanto piccolo di unti durante la presenza di Gesu' che servono alla sede mondiale che sono direttamente coinvolti con la preparazione e la distribuzione del cibo spirituale. Negli anni dopo 1919 c'erano diversi fratelli che lavoravano insieme per provvedere il cibo spirituale, come Rutherford, Van Amburgh, MacMillan. Negli anni recenti, e' identificato col corpo direttivo.

Chi sono i domestici? Sono coloro che vengono cibati spiritualmente. Inclusi sono sia gli unti che la grande folla delle altre pecore. Fra gli unti sono i membri individuali del corpo direttivo. (Il corpo direttivo agisce come "schiavo fedele e discreto" solo quando consultano insieme e arrivano a un'accordo.)

Quando arriva il signore? (Mt 24:46) La parola greca per "arrivando" deriva della stessa radice della parola resa "viene" in versetti precedenti che si riferiscono alla venuta di Gesu' come giudice alla grande tribolazione. Dopo il suo arrivo all'inizio della grande tribolazione Gesu' costituira' lo schiavo sopra tutti i suoi averi sia nei cieli che sulla terra. (Mt 24:47) Saranno costituiti cosi' in cielo insieme con il resto dei 144.000 come re del regno. (Lu 22:29; Ri 5:9, 10)

Che dire dei fratelli associati col fratello Russell prima di 1914? Possiamo dire che lo schiavo era in processo di essere formato.

Questo intendimento eleva i membri del corpo direttivo? No. Individualmente sono domestici come tutti gli altri. Cambia come il cibo spirituale viene preparato? No. E' un intendimento che e' in armonia con la realta' delle cose.





Nessun commento: