PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


venerdì 26 ottobre 2012

Il nome divino

A suo tempo lo Scrigno dei Tesori ha pubblicato una rassegna di post incentrati sul nome divino. Ora un lettore ci manda il suo interessante contributo!
 

Il nome di Geova viene citato in un film intitolato: "Le mura di Gerico" del 1976. Il presente video è una breve sintesi del film. I doppiatori italiani hanno usato la pronuncia "Geova". Geova è la forma italiana di יְהֹוָה il NOME PROPRIO di Dio, che è la vocalizzazione specifica del tetragramma biblico come è presente nel testo masoretico cioè la versione più recente della Bibbia in uso presso gli ebrei. In molte opere dell'uomo viene menzionato il Nome di Dio, nella vocalizzazione Jahvé o Geova (nelle varie forme) e come Tetragramma. Nell'arte, nella letteratura, nella musica e nel cinema, è usato da tanto tempo. Sono secoli che la forma Geova è accettata internazionalmente come pronuncia del nome di Dio, e chi sente questo nome capisce subito di chi si sta parlando. Come disse il prof. Oehler, questo nome è stato adottato nel nostro vocabolario, e non può essere sostituito. — 'Teologia dell' Antico Testamento'.


 


-------------------------------------------------
Forme del nome divino in varie lingue, a conferma della diffusione internazionale della forma Geova
Awabakal - Yehóa
Bugotu - Jihova
Cantonese - Yehwowah
Danese - Jehova
Efik - Jehovah
Figiano - Jiova
Finlandese - Jehova
Francese - Jéhovah
Futuna - Ihova
Giapponese - Ehoba
Ibo - Jehova
Inglese - Jehovah
Italiano - Geova
Maori - Ihowa
Motu - Iehova
Mwala-malu - Jihova
Narrinyeri - Jehovah
Nembe - Jihova
Olandese - Jehovah
Petats - Jihouva
Polacco - Jehowa
Portoghese - Jeová
Romeno - Iehova
Samoano - Ieova
Sotho - Jehova
Spagnolo - Jehová
Svedese - Jehova
Swahili - Yehova
Tagalog - Jehova
Tahitiano - Iehova
Tedesco - Jehova
Tongano - Jihova
Ungherese - Jehova
Venda - Yehova
Xhosa - uYehova
Yoruba - Jehofah
Zulù - uJehova


Nessun commento: