PRIMA PAGINA

2007-2015: Scrigno dei Tesori anno 9 !

Cari amici, arrivati all'anno 10... sentiamo il bisogno di una pausa. La promessa è stata mantenuta ("Almeno un post al giorno") ed ora c'è il meritato riposo.

E ALLORA? E' tutto finito? ma no, no... leggi QUI...

NB I contenuti di questo sito resteranno disponibili per circa 9 mesi, fino a fine estate*. I post resteranno comunque, anche dopo l'estate, ma gran parte dei collegamenti agli allegati non funzionerà più. Scaricate pure tutto quello che volete finchè sarà possibile farlo (ad esempio, tutti i post sull'adunanza annuale 2015 sono qui)

* Cancellazione contenuti prevista per domenica 11 settembre 2016 - ULTIMA DATA


lunedì 21 ottobre 2013

"Aggiornamento per i proprietari e i gestori delle Pagine Google+"


Dal momento che lo Scrignbo dei Tesori ha di recente deciso di far bella mostra di sè su  Google+, condividiamo con i lettori questa preziosa informazione.


 Nei giorni scorsi gli utenti Google e Google+ hanno ricevuto questa mail:







 










Google ha fatto lo sforzo di non scrivere in legalese ma il tema è lo stesso abbastanza complesso e va chiarito perhcè le nuove condizioni di privacy che verranno adottate dal 11 novembre 2013 hanno un certo peso.

Proviamo a capirle insieme (in modo sintetico e leggero), supponendo che ogni cosa accada come ci viene presentata e quindi ignorando i commenti di chi non si fida di Google:

  1. Google vive di pubblicità, che troviamo in prodotti come Gmail
  2. la pubblicità non è casuale ma mirat(issim)a, poichè si basa sull'analisi automatica dei testi delle email che riceviamo e scriviamo e su ogni cosa che transita in ogni altro prodotto Google da noi utilizzato: nei video visti su Youtube, nei post che leggiamo e commentiano su Google+, nei documenti che carichiamo su Google Drive e così via - note 1, 2, 3
  3. uno dei recenti traguardi in questo campo, possibile grazie al meccanismo delle cerchie di Google+, è che, ad esempio, quando navighiamo sul Play Store, vengono portate alla nostra attenzione le recensioni lasciate non già da qualsiasi utente Android, ma da coloro che sono inseriti nelle nostre cerchie

    Ed è solo evidente che, se un'app o un libro sono piaciuti ad una persona che noi conosciamo per nome e che fa parte di una nostra cerchia... siamo invogliati ad acquistarla anche noi!
  4. Ora, con la novità in vigore tra meno di un mese, questo meccanismo esce dai confini del Google Play e diventa generalizzato:
    "Nome e foto del profilo potrebbero apparire nei prodotti Google, tra cui appunto la pubblicità, o le recensioni. È un po’ ciò che già accade sul Play Store quando vediamo che un amico ha fatto +1 su una certa app, soltanto che qui parliamo di un altro contesto, anche commerciale, nel quale potremmo facilmente vedere i pareri altrui associati ad esempio ad un risultato di ricerca." - tratto da qui
  5. Lo avevamo capito...? OK, ma se non ci sta bene? niente paura, nella stessa email Google dice anche cosa occorre fare, che è ben spiegato qui e che pertanto non serve ripetere
Nulla di terribile e nulla di osceno.... se sappiamo cosa stiamo facendo! Vale sempre il vecchio detto "se lo conosci, lo eviti": se sai cosa sta facendo chi ha a che fare con te, eviti che possa farlo male e che tu ne debba risentire ;-)

note

1 questo spiega perchè Google mette e disposizione così tanti servizi ben fatti e utili: perchè in tal modo gli utenti sono indotti ad usarli e a far conoscere i loro interessi, sulla base dei quali Google offre pubblicità mirata e guadagna un sacco di soldi 
2 l'analisi delle nostre attività è compiuta automaticamente (e questo è credibile) per cui nessuno "legge" le nostre email 
3 che Google si limiti a vendere spazi pubblicitari (es. la barra destra in Gmail) a inserzionisti che le chiedono "metti questa pubblicità accanto alle email di chi scrive di automobili e io ti darò molti più soldi di quelli che pago al giornale famoso" è noto ed è OK; che Google, conservando e incrociando i miei dati provenienti da tutti i suoi servizi che uso, tracci di me un profilo meticoloso che comprende dati angrafici, telefono, interessi religiosi, ricerche su malattie e medicine, e così via... e non lo metta in mano a chi potrebbe avercela con me... è un atto di fiducia verso Google stessa ;-)




Nessun commento: